Servizi

prima-visita

Prima visita nutrizionale

La prima visita nutrizionale, dalla durata di circa un’ora, consiste nella raccolta di informazioni riguardo le abitudini alimentari,  lo stile di vita,  la storia ponderale e l’eventuale presenza di patologie, allergie o intolleranze alimentari con annessa rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee). 

Controlli periodici

Un percorso volto all’instaurarsi di sane abitudini è fatto di momenti di confronto, condivisione e risposte a dubbi, oltre che per valutare i progressi effettuati: in questo consiste la visita di controllo. In questa circostanza vengono rilevate le misure antropometriche, viene effettuata la bioimpedenziometria e qualora fosse necessario si attuano modifiche al piano alimentare.

controlli
bioimpedenziometria

Bioimpedenziometria

La Bioimpedenziometria è una tecnica per la valutazione della composizione corporea. E’ semplice, non invasiva, di semplice esecuzione, facilmente riproducibile e molto rapida. Tramite lo strumento BIA 101 BIVA (AKERN) si ha la misurazione dei fluidi corporei, massa magra, massa grassa, metabolismo basale (ed altri valori specifici che verranno spiegati durante l’esecuzione dell’esame).

Educazione alimentare

Sia in età adulta ma soprattutto tra i più giovani è fondamentale conoscere quali siano in benefici a breve ed a lungo termine che porta il “mangiare bene” in concomitanza ad uno stile di vita attivo. In questo caso invece che un piano con relative grammature, verranno forniti al paziente volta per volta degli strumenti concreti che lo porteranno ad avere maggiori consapevolezze sull’acquisizione e sul mantenimento di sane abitudini alimentari.

educazione-alimentare
cropped view of dietitian holding apple and writing in meal plan at workplace

Percorsi nutrizionali pre e post chirurgia dell’obesità

(Sleeve Gastrectomy, Pallone intragastrico, Bendaggio gastrico, Bypass e Minibypass gastrico)

Qualora si debba effettuare un intervento di chirurgia dell’obesità è fondamentale intraprendere un percorso nutrizionale che avrà come finalità principali il raggiungimento di uno stile di vita sano e l’acquisizione di un rapporto sereno con il cibo sia a breve che lungo termine. In questo caso si attuano dei protocolli alimentari specifici al fine di garantire al paziente il miglior supporto possibile sia nel pre che nel post operatorio.

La dottoressa Bovini è davvero bravissima, competente, accogliente e disponibile… io la consiglio vivamente a tutti, mi ha cambiato la prospettiva 👍🏻

La dottoressa Bovini mi segue da circa un anno durante il quale ho avuto modo di comprendere il giusto equilibrio tra nutrizione, sport e piaceri della vita. Professionalità, competenza e cordialità sono le qualità che la caratterizzano. La sua proposta alimentare non è una dieta così come tradizionalmente si immagina ma un percorso sereno e piacevole.

Ho fatto tante diete nella mia vita, ma mai nessuna mi ha fatto mantenere il peso raggiunto. Già solo per questo mi sento di consigliare questa giovane dottoressa in gamba. Inoltre grazie a lei ho scoperto di essere celiaca ed erano anni che soffrivo e nessuno lo aveva mai capito. Insomma mi ha salvata due volte!❤

La Dott.ssa Benedetta Bovini,
è una professionista molto attenta alle esigenze dei suoi pazienti. Da quando mi sono affidata a lei vivo con più tranquillità il mio rapporto con il cibo e con me stessa.

Ho iniziato questo percorso un anno fa e non avrei potuto fare scelta migliore. Temevo di non riuscire ad essere costante, invece sono bastati pochi giorni per abituarmi. Seguire un piano alimentare è ormai diventato uno stile di vita, la quotidianità.
Grazie.

II percorso nutrizionale della Dott.ssa Bovini è una vera esperienza di salute, fisica e interiore. Benedetta è empatica fin dal primo colloquio di valutazione dello stato nutrizionale e molto attenta al benessere psicologico nell’approccio alla nutrizione. Il percorso è andato ben oltre la somministrazione di un piano alimentare da rispettare, il suo obiettivo è rendere i suoi pazienti autonomi fornendo loro le conoscenze per una nutrizione consapevole.
Tuttora durante il periodo di mantenimento il suo piano personalizzato è la mia guida per sentirmi meglio. Consiglierei la Dottoressa perchè ho trovato equilibrio, professionalità e risultati duraturi e raggiungibili.